L’allegato 1 al PNA 2019 è in fase di approvazione, ma il Modulo Anticorruzione di Strategic PA®️ ha già recepito le novità

Il modulo Anticorruzione di Strategic PA®️ è stato migliorato grazie all’implementazione di alcune novità funzionali. Le modifiche sono state predisposte secondo quanto riportato da ANAC nell’allegato 1 al PNA 2019, in fase di approvazione, a proposito della nuova metodologia di valutazione del rischio corruttivo.

Le novità, quindi, riguardano le funzionalità del modulo che assolvono alle due distinte fasi della gestione dell’anticorruzione: la valutazione del rischio e la valutazione del processo.

La novità

Per quanto concerne la valutazione del rischio, la novità funzionale apportata ha un approccio qualitativo: sono stati aggiunti degli indicatori KPI del rischio corruzione, ai quali dare una valutazione del tipo Alto – Medio – Basso e un giudizio.

Anche nella valutazione del processo dell’Anticorruzione dell’ente, si è scelto di optare per una soluzione simile, con un approccio qualitativo.

La valutazione del rischio di corruzione

Strategic PA®️ permette di eseguire la valutazione del rischio corruttivo grazie a un questionario pensato per verificare la probabilità del rischio corruzione e il suo impatto. Inoltre, aiuta a identificare le misure di mitigazione del rischio e a programmare e monitorare gli interventi necessari per ridurlo, entro tre anni.

Altra funzionalità del software è quella che consente di gestire le schede del personale inerenti l’Anticorruzione.

Chi ha già scelto l’Anticorruzione di Strategic PA®️

Molte Pubbliche Amministrazioni italiane hanno già scelto il modulo anticorruzione di Strategic PA®️.

Approfondisci qui: Cotral e Comune di Massa.

Il modulo Anticorruzione, infatti, risponde alle disposizioni di legge 190/2012 e successive, garantendo all’ente la gestione del Processo di Anticorruzione.

Per approfondire le funzionalità del modulo Anticorruzione, visita la pagina dedicata.